Home   »   Km zero   »   Orto sul balcone  
 
Orto sul balcone

Orto sul balcone

Tutti noi abbiamo un amico, un partner o un collega che, in qualunque occasione di convivialità si presenti, non esita a esaltare le produzioni di frutta e verdura realizzate direttamente all’interno della propria abitazione, suscitando molta invidia da parte nostra e di tutti coloro che, invece, si sono sempre dovuti recare al supermercato per acquistare la frutta e la verdura.

Così come le nostre nonne e mamme da sempre si occupano di adornare le case e i balconi con diverse tipologie di fiori, molto belli e colorati, facendoli crescere non in grandi terreni ma bensì semplicemente all’interno di un vaso, così è possibile creare un orto sul balcone di casa in poche e semplici mosse. Pensate alla soddisfazione di gustare la pasta con il condimento a base di pomodorini e basilico cresciuti direttamente sul vostro balcone, senza doverli acquistare, assaporando appieno il loro gusto unico e inconfondibile che nulla ha a che vedere con quelli che è possibile reperire nei reparti ortofrutticoli.

Per poter realizzare un orto sul balcone occorre semplicemente acquistare un vaso e del terriccio e, in seguito, scegliere i sementi delle piante che più si desiderano, valutando attentamente anche le cure e le temperature che occorrerà garantire alle diverse coltivazioni, orientandosi verso quelle più resistenti e in linea con i propri gusti e le proprie necessità. Qualora, ad esempio, si fosse appassionati di datteri, banane a ananas, è altamente improbabile che si riesca a coltivarli all’interno del proprio orto sul balcone, sia per questioni di spazio che climatiche, mentre nel caso in cui aveste la passione per i melograni, vi sono possibilità più elevate di riuscire a far crescere la singola pianta all’interno della propria abitazione, prestandole ovviamente tutte le cure necessarie. Lo stesso discorso può essere applicato anche ai vegetali: le piante di pomodori e la coltura dell’insalata sono solitamente quelle consigliate a coloro che vogliono creare un orto sul balcone della propria casa e sono alle prime armi, dal momento che sono quelle che richiedono minori cure e che consentono di ottenere dopo poco tempo degli ortaggi sani e molto gustosi.

Evitare di acquistare tutti i prodotti ortofrutticoli di cui si necessita al supermercato, realizzando con le proprie mani un perfetto orto sul balcone, è possibile ed è alla portata di tutti: occorre solo armarsi di pazienza, informarsi adeguatamente sulle piante migliori da far crescere in base alle condizioni climatiche e alle diverse cure di cui necessitano, alle proprie passioni e al tempo che si può dedicare al loro sostentamento e, in poco tempo, è possibile diventare dei veri coltivatori.

Nonostante coloro che hanno deciso di avviare un orto sul balcone siano in quota crescente, purtroppo sono ancora numerosi coloro che, per motivi di tempo, spazio ed energie, preferiscono evitare qualunque fatica e continuare ad acquistare i prodotti ortofrutticoli pronti al supermercato. Essi non conosceranno mai la bontà ineguagliabile di tali prodotti e la sicurezza di consumare della frutta o verdura di alta qualità prodotta direttamente con le proprie mani!

Oltre ai prodotti ortofrutticoli, inoltre, è possibile creare un orto sul balcone e piantare le sementi di numerose erbe aromatiche, quali ad esempio il rosmarino, la salvia, il prezzemolo e il basilico: in tal modo avrete la possibilità di insaporire i vostri piatti con delle spezie gustose, genuine e che conservano appieno tutte le loro innumerevoli proprietà nutritive!