
Detersivi ecologici
I detersivi ecologici sono quelli che, a differenza dei prodotti realizzati a livello industriale e che contengono, all’intero della loro miscela, numerosi prodotti e sostanze talvolta tossiche per la salute e l’ambiente, consentono di vivere in piena armonia con l’ambiente senza correre rischi per la salute.Utilizzando i detersivi presenti in commercio è possibile correre il rischio di arrecare danni all'ambiente a causa di componenti altamente inquinanti, nonché danni più o meno diretti alla nostra salute.
Il principio di fondo dei detersivi ecologici è quello di assicurare alle famiglie di utilizzare dei prodotti di elevata qualità per la pulizia della propria casa, ottenendo dei risultati al pari dei prodotti industriali ma facendo un gran favore sia all’ambiente che al nostro organismo, evitando di sovraffaticarlo costringendolo ad assorbire, anche semplicemente tramite l’olfatto, alcune sostanze tossiche.
Se pensiamo ai nostri avi ci viene subito in mente come loro non disponessero di detersivi in commercio e, quindi, come facevano le nostre bisnonne e trisnonne a pulire i pavimenti, i piatti e le camicie dei loro consorti? La risposta è semplice e alla portata di tutti: si producevano da sole in casa i detersivi. Tale opzione può essere considerata da numerose famiglie italiane, soprattutto da quelle che faticano ad arrivare a fine mese a causa della crisi economica e dei costi troppo elevati della vita quotidiana: produrre in casa i detersivi da utilizzare per la pulizia della propria abitazione, infatti, è molto conveniente e, inoltre, si farà del bene per la natura e l’ambiente!
Per ottenere un detersivo ecologico per pulire, ad esempio, l’argenteria che possedete in casa, vi basterà far bollire un litro d’acqua e unirvi 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sale da cucina. Miscelate il tutto e versate il liquido all’interno di un contenitore, che avrete rivestito con la carta di alluminio (lasciando la parte opaca verso l’esterno): non appena si sarà raffreddato, potrete utilizzarlo per pulire gli oggetti d’argento che possedete in casa e il risultato sarà eccellente, senza dover necessariamente utilizzare un prodotto contenente sostanze chimiche. Questo è solo un esempio dei numerosi detersivi ecologici che è possibile preparare in casa con le proprie mani, senza contare la possibilità di acquistarli già pronti: presso i supermercati più forniti, infatti, al giorno d’oggi è possibile acquistare numerosi detersivi interamente naturali.
I principi ecologisti e le campagne ad essi collegati da qualche tempo stanno facendo sempre più prepotentemente sentire la loro voce non solo nel panorama nazionale ma anche a livello internazionale, ponendo sempre più l’accento sulla salute del pianeta Terra che sta andando progressivamente deteriorandosi a causa delle numerose sostanze tossiche utilizzate senza ormai nessun criterio che stanno inquinando numerosi ambienti, oltre a rappresentare un grave fattore di rischio per la salute degli animali, dei vegetali e degli esseri umani.
Una ulteriore alternativa è quella di acquistare detersivi biodegradabili, ormai reperibili in tutti i negozi di prodotti naturale ed anche in qualche supermercato: i componenti che stanno alla base di questi prodotti sono biodegradabili, quindi in breve tempo dal loro utilizzo vengono degradati e non costituiscono più un rischio per l'ambiente.
Si va dai prodotti per pulire la casa, agli sgrassatori, ai detersivi per piatti e stoviglie fino a quelli per il bucato.
La scelta ormai è piuttosto ampia, quindi non vi resta che fare la vostra scelta e cercare il migliore produttore nelle vostre vicinanze.

Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.