Agricoltura biologica
L’agricoltura biologica è una "nuova" modalità di coltivazione il cui scopo è quello di produrre prodotti sani e genuini, senza utilizzare sostanze chimiche e rispettando il ciclo della natura.L’ecosistema del suolo viene considerato come un principio fondamentale di cui occorre tenere grande considerazione nell’agricoltura di tipo biologico, eliminando ogni forma di prodotto di sintesi (quali i diserbanti o i pesticidi) che potrebbe andare a influire negativamente sul corretto sviluppo delle piante, siano esse da frutto o gli ortaggi che vengono piantati e fatti crescere nel terreno.
L’utilizzo di organismi geneticamente modificati (conosciuti con la sigla OGM) viene escluso in tale tipo di agricoltura, così come il sovraffaticamento del terreno come invece, purtroppo, viene sempre più spesso praticato da parte di coltivatori interessati solamente ad arricchirsi, senza tenere in considerazione, invece, il benessere del suolo e la crescita corretta dei sementi.
Al giorno d’oggi è frequente ritrovare in numerosi supermercati, nei reparti di frutta e verdura, diversi prodotti provenienti dall’agricoltura biologica: essi solitamente presentano un costo leggermente superiore rispetto agli altri ma consentono di gustare appieno la bontà dei frutti e della verdura, consentendo al consumatore di avere la sicurezza di acquistare dei prodotti sani e genuini.
L’agricoltura biologica non fa riferimento unicamente alla crescita di frutti e vegetali, ma bensì anche all’allevamento degli animali, i quali vengono nutriti con sostanze interamente naturali senza forzare in alcun modo il processo di crescita.
Le galline, ad esempio, vengono alimentate con mangimi genuini e vengono fatte circolare liberamente all’interno di uno spazio aperto, così che crescano forti e producano uova sane. Esse vengono poi immesse sul mercato e il consumatore potrà acquistarle e deliziare il palato con un prodotto di alta qualità che, a differenza delle uova prodotte a livello industriale piene di conservanti, hanno una durata di conservazione inferiore, proprio per salvaguardare al massimo la loro naturalezza.
L’agricoltura biologica è tutelata, al giorno d’oggi, dal D.M. 18354/09, il quale è uno specifico documento emanato dalla Comunità Europea che definisce tutti gli aspetti che un’attività che desidera intraprendere codesta tipologia di coltivazione deve rispettare mentre, per quanto concerne gli allevamenti che seguono i medesimi principi di genuinità e naturalezza, essi sono disciplinati dal D.M. numero 91436 del 2000.
L’agricoltura biologica è un sistema di coltivazione e allevamento sostenibile che, rispettando i naturali processi di crescita e sviluppo, sia delle piante che degli animali, consente ai consumatori di godere appieno dei frutti della terra, della bontà dei prodotti e della carne degli animali, senza correre il rischio di introdurre nel proprio organismo delle sostanze nocive e poco salutari.
Il modello di sviluppo dell’agricoltura sostenibile è stato per un lungo periodo di tempo un oggetto di dibattito a livello europeo, dal momento che si contestava il fatto che la produzione su larga scala fosse minata dalla coltivazione e dall’allevamento sostenibile mentre, ad oggi, sono sempre più numerosi coloro che si schierano a favore di codesto modello di produzione.
Rivolgendovi allo AIAB, ovvero l’Associazione Italiana di Agricoltura Biologica, potrete ottenere numerose informazioni sui punti ove acquistare i prodotti, oltre ad alcuni suggerimenti molto interessanti qualora desideraste intraprendere tale tipologia di produzione sul vostro terreno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.