
Free market, come funzionano?
Le curiosità, le caratteristiche e il funzionamento dei free market, una nuova modalità per provare prodotti alimentari, recensirli e decidere se comprarli.Negli ultimi anni con la diffusione dei canali social e dei blog sono stati elaborati nuovi progetti commerciali per snellire il processo di compravendita e rendere i clienti parte attiva nell'acquisto. Una delle novità in tale senso è costituita dai free market, piattaforme digitali che sostengono la commercializzazione di appositi punti vendita dislocati sul territorio italiano; allo stato attuale esistono tre free market in Italia: due a Roma e uno a Pescara, con prossime apertura a L'Aquila e a Milano. La filosofia sottostante i free market è che i clienti possano diventare protagonisti del processo di compravendita nel seguente modo: i clienti che si registrano alla piattaforma hanno la possibilità di scegliere quali prodotti testare tra quelli proposti (fino a 10 scelte in un mese con 3 prove consigliate dall'azienda), pubblicare sul l'apposita sezione del sito una foto del prodotto con la relativa recensione e poi decidere se acquistare quel prodotto perché ritenuto di buona qualità e con buon rapporto qualità/prezzo.
Per poter accedere ai servizi dei free market è necessario procedere con l'apposita registrazione sul sito ufficiale e decidere quale abbonamento sottoscrivere: per un abbonamento mensile il costo è di 4,99 euro, per un abbonamento annuale è di 49 euro mentre per chi decide di sottoscrivere l'abbonamento “Forever” con durata illimitata il costo è pari a 99 euro. Grazie all'abbonamento i sottoscrittori potranno selezionare e ordinare online quali prodotti si intendono provare, per poi andarli a ritirare presso il punto vendita insieme ai 3 prodotti consigliati dall'azienda. Per partecipare attivamente alla piattaforma viene richiesto al cliente di fotografare e recensire i prodotti provati in modo tale che i clienti successivi abbiano più informazioni su cui basare le proprie scelte. Dopo aver provato un prodotto, il cliente può decidere se prenotarlo per acquistarlo; in questo caso il cliente non dovrà far altro che ritirare la merce presso la sede del rivenditore. Il pagamento in questi casi può essere effettuato online o in contanti direttamente alla cassa dello store.
La recensione si è rivelata un buon stratagemma pubblicitario per commercializzare dei prodotti di qualità ma che hanno investito poco sulle campagne pubblicitarie. Da sottolineare anche la possibilità, tramite i free market, di conoscere dei prodotti locali e di avere rapporti diretti coi produttori, in modo da accorciare la filiera che dal produttore porta al consumatore con sensibile risparmio per chi acquista.

Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.