
I calzini spaiati: idee su come riciclarli
Tante idee e spunti per riciclare i calzini spaiati che altrimenti andrebbero buttati: tanti oggetti da realizzare in base al materiale del calzino e ad altre caratteristiche di questo indumento che spesso perde il compagno.Capita fin troppo spesso di smarrire dei calzini durante il bucato, di perderli mentre si stende il bucato al balcone o di ritrovarsi con un calzino bucato e l'altro integro. A quel punto, per resistere alla tentazione di buttare ogni calzino spaiato, può essere utile avere qualche idea su come poterli utilizzare. Anche se non sembrerebbe, infatti, i calzini si prestano a vari usi e possono diventare degli ottimi alleati per creare gli oggetti più diversi con le finalità più differenti.
Innanzitutto si possono fare delle distinzioni e dare delle indicazioni sul riciclo dei calzini spaiati già a partire dal materiale di cui sono composti. Con i calzini di cotone, infatti, si possono pulire i vetri delle finestre e i sanitari del bagno senza il timore di provocare graffi e righe, inoltre il cotone non lascia fibre sulle superficie e comporta un'asciugatura perfetta della superficie lavata.
Con i calzini realizzati con il filo di Scozia, invece, si possono realizzare dei pratici sacchetti porta fragranze per profumare non solo gli armadi ma anche gli ambienti, in base alla grandezza del calzino e agli aromi utilizzati (particolarmente indicate sono le essenze di vaniglia, lavanda, camomilla e arancia). Se invece avete bisogno di un cattura-polvere, ma avete finito gli appositi panni che si vendono appositamente per lo scopo, potete utilizzare un calzino di lana che attirerà la polvere. A questo proposito, se la grandezza del calzino lo consente, si può indossarlo sulla mano come fosse un guanto per arrivare anche nei punti più nascosti e pulire tutto più a fondo.
Infine, i calzini di spugna si possono utilizzare come guanti con cui effettuare lo scrub sia per il viso che per l'intero corpo, poiché il tipo di fibra di cui sono costituiti ha l'effetto detergente e purificante dei guanti che vengono appositamente venduti.
Se in casa ci sono dei bambini, o volete dilettarvi con la creazione di pupazzi e personaggi, i calzini si prestano bene per essere modificati a vostro piacimento. L'occorrente per trasformare un calzino in un pupazzo è, solitamente, il seguente: un paio di forbici, ago e filo, dei pennarelli e ovviamente un calzino. I procedimenti specifici per realizzare e decorare il proprio personaggio si possono trovare online. In ogni caso potrete sbizzarrirvi con la vostra fantasia e aggiungere tutti i dettagli che vorrete.

Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.