Home   »   Riciclo e riuso   »   Contenitori raccolta differenziata  
 
Contenitori raccolta differenziata

Contenitori raccolta differenziata

I contenitori raccolta differenziata sono gli strumenti che consentono di realizzare la raccolta dei rifiuti che saranno oggetto di riciclo e smaltimento. Grazie alla distribuzione in tutto il territorio comunale di tali contenitori, i cittadini sono messi nelle condizioni di differenziare i rifiuti per un agevole smistamento degli stessi. Ogni contenitore raccolta rifiuti si distingue per un proprio colore che indica il tipo di rifiuti riciclabili che è destinato ad accogliere: il verde è quello per il vetro e spesso per le lettine; il blu oppure il giallo è destinato alla carta e al cartone; il giallo o il blu contiene gli imballaggi di plastica, il metallo e, a volte, il cartone; il nero oppure il marrone invece è riservato ai rifiuti organici; infine il rosso è quello per i metalli, come l’alluminio e simili. Tale schema nazionale spesso è soggetto a innumerevoli e variabili applicazioni comunali e a differenze regionali, motivo per il quale spesso vi è confusione sulla corretta destinazione dei rifiuti negli appositi contenitori. I contenitori raccolta differenziata sono un’eccellete iniziativa in atto negli ultimi anni. In passato vi era solo una tipologia di bidone, quello dell’indifferenziato, che tutt’ora vige per quei rifiuti che non sono soggetti al riciclo.

Separare i rifiuti già al momento della raccolta è una strategia ecologica molto importante e decisamente funzionale al successivo smistamento e riciclo dei rifiuti. In tal modo i rifiuti già separati possono essere più facilmente indirizzati verso il trattamento di recupero più adatto ad essi. Tuttavia questa brillante iniziativa preliminare per una migliore gestione dei rifiuti non è supportata dalle strutture che, in discarica, consentono effettivamente di trattarli separatamente.

La raccolta differenziata viene praticata secondo modalità diverse a seconda delle amministrazioni comunali e regionali. Vi è la raccolta in strada che consiste nel posizionare i contenitori raccolta differenziata sui marciapiedi delle strade, nei quali i cittadini devo gettare i propri rifiuti separati. Un’altra modalità è la raccolta differenziata porta a porta resa possibile fornendo ai nuclei familiari gli appositi bidoncini da tenere in casa, solitamente sul balcone: saranno gli operatori a prelevare i rifiuti differenziati nei giorni prestabiliti. Infine vi è anche la raccolta multimateriale che consiste nella possibilità di riunire in uno stesso contenitore rifiuti che vengono considerati facilmente separabili una volta entrati in discarica, come ad esempio accade per il vetro e il metallo. Si tratta di un modo per facilitare i cittadini nella raccolta e nella differenziazione dei rifiuti.

L’eco sostenibilità, la politica del riciclo, del risparmio e della salvaguardia ambientale stanno promuovendo sempre più l’importanza cruciale che la raccolta differenziata ricopre per la salute del pianeta, al fine di stimolare una sensibilizzazione eco green e una forte presa di consapevolezza in merito. I contenitori raccolta differenziata costituiscono un notevole passo avanti in questo senso, non solo perché aiutano i cittadini a comprendere giorno dopo giorno la funzionalità del riciclo, ma anche perché sono una prerogativa determinante al lavoro che si attuerà nelle discariche. Tale iniziativa dovrebbe tuttavia essere maggiormente supportata dalla creazioni di strutture ancor più adeguate e funzionali nelle discariche, oltre che da una migliore chiarezza su quali siano i materiali effettivamente riciclabili e il loro bidone di destinazione.