Home   »   Casa   »   I migliori rimedi naturali contro le cimici asiatiche  
 
cimici asiatiche

I migliori rimedi naturali contro le cimici asiatiche

Gestire al meglio la casa vuol dire farsi trovare pronti alla gestione di diverse problematiche pratiche. Una di queste riguarda le infestazioni da parte degli insetti, più frequenti di quanto molti possano immaginare anche nei contesti in cui si cura l’igiene.

Tra gli insetti più fastidiosi, rientrano senza dubbio le cimici asiatiche. Possono essere trovate pressoché ovunque in casa, dal letto fino alla guarnizione della finestra, dove cercano rifugio con lo scopo di trovare riparo dal freddo.

Ovviamente possono infestare anche gli spazi outdoor, creando problemi alla coltivazione di diverse tipologie di piante. Debellarle con insetticidi chimici permette di ottenere subito il risultato, su questo non ci sono dubbi.

Si tratta, però, di un metodo che mette fortemente a rischio, oltre alla salubrità dell’ambiente, anche la sicurezza di soggetti fragili come i bambini e gli anziani.

Cosa sapere sulle cimici asiatiche

La presenza delle cimici asiatiche alle nostre latitudini è problematica relativamente recente.

Per rendersene conto basta rammentare che, solo nel 2012, hanno cominciato a essere viste fuori dagli USA.

In Italia sono state rinvenute per la prima volta nel modenese, in un contesto che ha subito iniziato a palesare danni importanti a carico soprattutto degli alberi da frutto.

Più aggressiva della cimice verde, la cimice asiatica è un insetto polifago e si contraddistingue per un corpo di color marrone - le sfumature specifiche possono essere differenti - ed è nota per la sua capacità di emettere i cosiddetti feromoni di aggregazione, sostanze che, attraverso lo stimolo olfattivo, richiamano diversi esemplari della medesima specie.

Sono fastidiose - anche a livello acustico - e invadenti, ma non sono assolutamente pericolose per l’uomo.

Come sconfiggere le cimici asiatiche con soluzioni naturali

Sono per fortuna diversi i rimedi naturali a cui fare riferimento per debellare le cimici asiatiche.

Premettendo l’importanza di non schiacciarle mai, onde non liberare il cattivo odore per le quali sono famose, ricordiamo che, nei frangenti in cui l’infestazione riguarda l’orto, è utile ricorrere al piretro, un insetticida naturale che si prepara impiegando, come ingrediente principale, i fiori di una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Un altro alleato che fa la differenza nella lotta contro le cimici asiatiche è il sapone di Marsiglia. Fai sciogliere qualche scaglia in mezzo litro circa d’acqua tiepida, trasferisci il tutto in un contenitore caratterizzato dalla presenza di un nebulizzatore e spruzza tutto nelle zone dove hai visto gli insetti o direttamente sui singoli esemplari.

Il sapone di Marsiglia, infatti, provoca la loro morte per disidratazione.

Nei contesti all’aria aperta come l’orto o il giardino, un rimedio portentoso è la trappola a feromoni per cimici asiatiche.

Semplici da installare, funzionano grazie alla presenza di sostanze che imitano lo stimolo olfattivo dei già citati feromoni. Le cimici, attirate, si avvicinano e, grazie anche all’aiuto di esche alimentari, rimangono intrappolate.
Il grande vantaggio di questo rimedio, oltre alla sostenibilità, riguarda la sua massima selettività. Rivolgendosi a un garden center specializzato, è possibile acquistare trappole specifiche per le cimici asiatiche, evitando di impattare su insetti che, invece, sono utili per la biodiversità del tuo piccolo ecosistema.

Tornando un attimo ai rimedi che si possono usare negli ambienti domestici, ricordiamo il ruolo dell’aspirapolvere. Passandola nelle varie zone della casa a rischio di infestazione o dove si sa già che le cimici sono presenti, si possono eliminare sia gli esemplari, sia i loro nidi.

Essenziale è poi procedere a uno smaltimento adeguato.

Concludiamo con un cenno alla prevenzione, che passa dall’installazione di zanzariere su porte e finestre alla sigillatura di eventuali crepe nel muro con l’aiuto dello stucco.

In caso di infissi danneggiati, è essenziale installare il prima possibile dei paraspifferi di qualità.

Inoltre, tutte le prese d’aria presenti in casa andrebbero adeguatamente protette con reti anti insetto.