Home   »   Casa   »   Energie rinnovabili  
 
Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

Al giorno d’oggi è sempre più frequente sentir parlare di “energie rinnovabili” ma in pochi sanno in cosa consistono veramente, dal momento che le spiegazioni spesso non sono esaustive o rischiano di portare l’utente e il consumatore fuori strada.

Le energie rinnovabili sono semplicemente delle forme di energia alternative a quelle tradizionali che vengono comunemente utilizzate dalla popolazione mondiale e stanno riscuotendo un enorme successo in ogni angolo del globo, dal momento che i problemi inerenti la mancanza e ristrettezza delle fonti da sempre utilizzate per la produzione di energia, quale ad esempio il petrolio, stanno lentamente esaurendo.

Come fare, quando anche l’ultima goccia di energia della Terra sarà stata spremuta ma si avrà ancora la necessità di produrre energia per il sostentamento degli abitanti del pianeta?

Un valido aiuto arriva, per l’appunto, dalle energie rinnovabili, le quali sono pulite (ovvero non immettono sostanze nocive nell’ambiente) e, inoltre, hanno la caratteristica di rinnovarsi nel tempo, eliminando così la possibilità che si esauriscano. Tra le principali energie rinnovabili che è possibile reperire sul pianeta vi sono quelle di materia, ovvero naturali che è possibile reperire in natura o che derivano dalle coltivazioni effettuate dall’uomo. Pensiamo ad esempio al letame, il quale viene utilizzato per produrre energia, così come l’importanza, per coloro che dispongono di un terreno, di effettuare il compostaggio: mediante tale processo di macerazione, è possibile ottenere energia nuova e pulita, eliminando tutte le scorie e le fonti fossili che, invece, caratterizzano le fonti di energia non rinnovabili.

Oltre alle energie rinnovabili di tipo materiale, vi sono anche quelle di tipo energetico. Tra di esse figurano: l’utilizzo del vento per la produzione di energia eolica, l’irradiamento solare da impiegare mediante i pannelli solari fotovoltaici, le correnti marine e le precipitazioni (ovvero le piogge) che, mediante la loro forza, hanno la possibilità di produrre energia pulita senza l’immissione nell’atmosfera di sostanze nocive quali l’anidride carbonica.
Per energia rinnovabile, dunque, si intende l’utilizzo di tutte quelle fonti di energia che non sono di tipo fossile e il cui utilizzo non rischia di provocare danni all’ambiente.

Per centinaia di anni tutte le popolazioni presenti sulla Terra hanno sempre utilizzato fonti di energia fossile, sottostando ai canoni della rete pubblica che si occupava di fornire alla popolazione la luce, il gas, il riscaldamento e l’acqua calda. Tutto ciò sta cambiando, dovuto al fatto che le energie del nostro pianeta si stanno lentamente esaurendo e, pertanto, si rende necessario procedere con la ricerca e l’utilizzo di fonti alternative per ottenere energia dalla natura.

Numerosi paesi si stanno dotando in maniera sempre più cospicua degli strumenti e dispositivi per consentire di ottenere energia grazie alle fonti presenti in natura, sia di tipo materiali (quali il riciclaggio e il compostaggio) che energetico, ovvero i raggi solari, il vento e le correnti del mare.

L’utilizzo delle energie rinnovabili, oltre a rappresentare un importante vantaggio per l’ambiente, consente anche di risparmiare cifre elevate in termini monetari. Qualora, ad esempio, si decidesse di dotarsi di un pannello solare per la produzione di energia elettrica e calore mediante lo sfruttamento dei raggi solari, è possibile accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalle regioni e, in breve tempo, si arriverà a ammortizzare completamente il costo del dispositivo, avendo inoltre la possibilità di rivendere l’energia non utilizzata al proprio Comune.

Quando dovete fare delle scelte che riguardano la vostra casa e il vostro modo di vivere in essa, chiedetevi da dove proviene l'energia necessaria per gli apparecchi che state acquistando, per la ristrutturazione che state per fare o che tipo di impianto di riscaldamento andrete ad utilizzare, tenendo a mente che le energie rinnovabili sono il vostro futuro.