GRAB: il grande raccordo anulare per le bici di Roma
Una guida veloce, pratica e completa con tutte le informazioni indispensabili sul GRAB, il grande raccordo anulare per le bici di Roma che presto sarà percorribile per tutti i suoi 44 chilometri di percorso.Negli ultimi anni è stata data sempre più importanza alle tematiche ecologiche e al ritorno ad alcuni mezzi di locomozione che l'uso della macchina erano stati accantonati. Nell'ultimo decennio sono state riscoperte le bici come uno dei mezzi principali di trasporto, sia grazie all'accresciuta consapevolezza sui vantaggi ecologici che derivano dall'uso delle bici piuttosto che delle macchine, sia grazie a precise politiche territoriali che hanno agevolato l'uso delle biciclette grazie alla creazione delle piste ciclabili e del bike sharing.
La nuova frontiera per le bici e per i loro amanti, però, è costituita dalla creazione di percorsi urbani e suburbani che permettano di visitare più zone della stessa città con la previsione di percorsi dedicati alle due ruote, per godere appieno non solo della bellezza della natura non deformata dal traffico, ma anche della sicurezza che può derivare dal percorrere un tragitto in cui non sia prevista la circolazione di mezzi a motore.
Il più grande progetto in fase di realizzazione è il GRAB, il grande raccordo anulare per le bici di Roma che si propone di collegare diverse zone della capitale, favorendo anche la diffusione di informazioni culturali e storiche in merito al percorso effettuato. Nel percorso previsto sarà possibile raggiungere il Colosseo, il Vaticano e San Pietro, i vari parchi romani, le ville storiche tramite i percorsi fluviali dell'Aniene, dell'Almone e del Tevere, seguendo per grandi linee alcuni tragitti dell'Appia Antica. Nello specifico, le tappe previste da questo itinerario sono le seguenti: Colosseo, Circo Massimo, Terme di Caracalla, Appia Antica, Parco della Caffarella, Parco di Tor Fiscale, Acquesotto Felice, Museo diffuso Street Art, Centocelle, Villa Gordiani, Tor de Schaivi, Collatino, Togliatti, Colli Aniene, Tor Cervara, Parco dell'Aniene, Ponte Nomentano, Montesacro, Somalia, Villa Ada, Galleria Borghese, Galleria Arte Moderna, Auditorium, Mazzini, Ara Pacis, Castel Sant'Angelo, San Pietro, Trastevere, Isola Tiberina, Campidoglio per poi tornare al Colosseo.
Gran parte dell'intero percorso è già percorribile con le tutele e le agevolazioni previste dal GRAB per i ciclisti, rimane ancora da mettere totalmente a norma di sicurezza il 20% dell'itinerario. Sulla mappa, visionabile e scaricabile sul sito ufficiale del GRAB, è possibile anche conoscere quali pezzi del percorso siano parchi, strade, marciapiedi, piste ciclabili, aree pedonali, parcheggi, quartieri e passaggi pedonali, in modo tale che il ciclista sia preparato sulla tipologia di strada da percorrere.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.