Home   »   Riciclo e riuso   »   Pannolini lavabili  
 
Pannolini lavabili

Pannolini lavabili

Le caratteristiche e i vantaggi dei pannolini lavabili per poterli scegliere in tutta sicurezza e con la garanzia di rispettare l'ambiente e la pelle dei piccoli.

I pannolini lavabili sono un’alternativa ai classici pannolini e, dal loro utilizzo, derivano diversi vantaggi dal punto di vista ecologico ed economico. Dal punto di vista ecologico, infatti, questi pannolini sono realizzati per essere riutilizzati e, dunque, sono più efficienti rispetto a quelli classici usa e getta che sono in gran parte non biodegradabili e quindi finiscono per essere gettati nella raccolta indifferenziata aumentandone la quantità in maniera esponenziale. Oltre al quantitativo di pattume prodotto è importante anche considerare che per fabbricare i pannolini usa e getta vengono utilizzati prodotti derivati dalla carta, quindi dagli alberi, con conseguente incentivo e incremento del disboscamento.

Per ciò che riguarda l’aspetto economico, invece, i pannolini lavabili hanno costi iniziali che possono essere più alti rispetto a quelli tradizionali, ma, sul lungo periodo, garantiscono un risparmio di soldi non indifferente grazie alla loro principale caratteristica: il riuso. Non si tratta solo del risparmio economico per la singola famiglia, infatti, esso si estende anche alla collettività grazie alle minori spese di smaltimento dei rifiuti indifferenziati.

Oltre questi vantaggi di ordine economico ed ecologico è indispensabile considerare anche i benefici pratici che derivano dall'utilizzo dei pannolini lavabili per ciò che concerne la salute del bambino e la corretta igiene della pelle. Ci sono infatti delle sostanze presenti nei pannolini usa e getta che possono scatenare delle reazioni allergiche perché sono troppo aggressive e non rispettano il pH della pelle dei bambini, molto più delicata di quella degli adulti.
I pannolini lavabili, invece, sono prodotti con materiali naturali che limitano il rischio di insorgenza di allergie cutanee. Inoltre, sono disponibili in vendita molte tipologie di pannolini lavabili creati con materiali appositi per fronteggiare anche specifiche allergie.