Home   »   Mobilità   »   Vacanze in barca a vela: eco e romantiche  
 
Vacanze in barca a vela: eco e romantiche

Vacanze in barca a vela: eco e romantiche

Tutti i vantaggi dello scegliere vacanze in barca a vela che sono non solo eco, ma anche romantiche e ti permetteranno di visitare molti luoghi da un altro punto di vista.

Se non hai mai preso in considerazione l'idea di fare un viaggio in barca a vela perché pensavi potesse costare troppo per le tue tasche, probabilmente dopo la lettura di questo articolo dovrai ricrederti. Negli ultimi anni, infatti, sempre più tour operator hanno ideato dei pacchetti per gite e soggiorni in barca a vela con un costo alla portata di tutti. È stato infatti stimato che un viaggio in mare può costare come un soggiorno in hotel o in un villaggio, quindi bisogna solo trovare la soluzione più adatta per i propri gusti e per il proprio budget.
I costi di un viaggio in barca a vela possono variare sensibilmente in base al percorso, al livello di servizi richiesto e alle opzioni aggiuntive (come escursioni e attività da svolgere mentre si è in viaggio). In media si può viaggiare in barca a vela spendendo meno di 100 euro al giorno, costo comprensivo di vitto, alloggio, attività di aggregazione e corsi formativi sull'uso delle apparecchiature e sui principi basilari della navigazione. In alcuni casi vengono realizzati degli appositi pacchetti per coloro i quali intendano approfondire la conoscenza della barca a vela o di alcuni aspetti dell'ambiente marino (come corsi da sub o corsi da skipper). Nel caso in cui il viaggio in barca a vela non sia giornaliero, ma costituito da più giorni con più tappe, il costo verrà contratto poiché verranno ammortizzati i costi dei singoli servizi. Ci sono inoltre dei pacchetti per coppie o comitive che permettono di risparmiare ulteriormente e godersi maggiormente il proprio viaggio.

In base al tour operator scelto e alla tipologia di viaggio da effettuare in barca a vela, le condizioni di viaggio possono variare ma solitamente vengono proposti soluzioni di viaggio con altre persone che non si conoscono e che hanno deciso di effettuare quel viaggio. In altri casi, invece, vengono predisposti dei viaggi con meno persone, solitamente in coppie per particolari percorsi romantici con delle attività pensate appositamente per questo target di clienti. In ogni caso è da evidenziare che esistono varie tipologie di pacchetto che vanno incontro alle più svariate esigenze, anche a quelle di comitive di amici e di gruppi professionali.

In Italia le mete più famose e consigliate per effettuare delle vacanze in barca a vela sono quelle della Sardegna, della Sicilia, del Lazio e della Puglia, anche se ormai ogni regione italiana con sbocco sul mare offre più percorsi per visitare le proprie acque e le proprie isole. Per reperire maggiori informazioni su costi e itinerari si consiglia di consultare uno dei tanti siti internet che funzionano come motori di ricerca per i viaggi.