Home   »   Mobilità   »   Passaggi in auto: le migliori app  
 
Passaggi in auto: le migliori app

Passaggi in auto: le migliori app

Scopri le app migliori per i passaggi in auto: risparmierai sul trasporto, rispetterai l'ambiente e conoscerai persone nuove con cui condividere il viaggio.

Viaggiare ora è diventato più semplice grazie alle nuove idee realizzate in merito alla mobilità sostenibile, infatti grazie a servizi come il car sharing e il park sharing è diventato molto più economico ed ecologico spostarsi da un posto all'altro. Oltre a questi progetti che si stanno espandendo sempre di più grazie alla loro convenienza e alla loro facilità di utilizzo, anche i passaggi in strada hanno delle proprie applicazioni per permettere agli utenti di poter cercare e trovare il passaggio migliore sia in termini di costo che in termini di percorrenza. Gran parte di queste applicazioni sono state progettate in modo da consentire di poter ricercare tramite GPS l'auto più vicina che offre un passaggio verso la destinazione desiderata oltre che conoscere l'ammontare della tariffa e scegliere tra più opzioni quale sia quella migliore.

La community più famosa per richiedere passaggi è BlaBlaCar che ormai è diventata insostituibile per molti utenti: sul portale si possono sia offrire che ottenere dei passaggi per qualsivoglia mera sia sul territorio italiano che sul territorio europeo, dato che spesso il portale viene utilizzato anche da viaggiatori che intendono effettuare gran parte delle tappe del proprio viaggio in macchina e in compagnia. Le tariffe vengono mostrate tramite il calcolo effettuato confrontando la domanda e l'offerta; oltre a questo servizio BlaBlaCar consente anche di poter effettuare il pagamento online tramite il portale senza dover effettuare altri accessi e passaggi per corrispondere il prezzo del viaggio. Oltre al portale è ovviamente disponibile anche la web app per sistemi Android e iPhone.

Un'altra interessante applicazione è quella di Carpooling.it che similmente a BlaBlaCar consente di poter ricercare il tragitto, il costo e l'autista migliore con cui effettuare il viaggio. Grazie alle impostazioni della zona di partenza, di quella di destinazione e del periodo temporale in cui si ha bisogno del passaggio, l'applicazione restituisce i risultati migliori dell'utente; inoltre con questa app è possibile anche effettuare delle prenotazioni collettive per autobus e treni utili a completare gli spostamenti.

La più innovativa e chiacchierata applicazione di mobilità sostenibile è Uber: funziona tramite rilevamento GPS della macchina più vicina e più conveniente per l'utente che ha impostato la ricerca. L'utente dopo essersi prenotato deve attendere che l'autista accetti la richiesta; saranno poi tutte le funzionalità dell'applicazione a consentire tutti gli ulteriori passaggi come il pagamento e le notifiche relative. Attualmente Uber, nella sua versione UberPop, ha sospeso il servizio in seguito a provvedimenti dell'Autorità giudiziaria e si è in attesa di una definizione della questione.